martedì 25 ottobre 2011

Considerazioni su Nonciclopedia e la morte di Simoncelli



Cerchiamo di seguire un ordine cronologico.
Circa due settimane fa Nonciclopedia chiudeva, autocensurandosi, a seguito di una denuncia sporta dagli avvocati di Vasco Rossi, per diffamazione (o qualcosa di simile, ma non è quello il punto). L'ingiustizia pareva evidente a tutto il popolo del web, poichè i gestori di Nonciclopedia sostenevano di aver tentato una mediazione più e più volte senza riuscire mai ad avere un feedback da parte dei legali del celebre "rocker" (rigorosamente virgolettato).
Com'è finita? Si è scatenata l'ira feroce della rete a difesa della nobile Nonciclopedia (l'hashtag #vascomerda su Twitter è stato tendenza mondiale per quasi ventiquattro ore) e dopo qualche giorno è stata siglata la pace fra i due contendenti. Vasco (o chi per lui) forse s'era reso conto di aver pisciato fuori dalla tazza.
Ora facciamo un passo avanti. Lo saprete tutti immagino, domenica scorsa un ragazzo di soli 24 anni, solare, raggiante, folle, ha perso la vita sul circuito di Sepang, in Malesia. Beffa del destino, molto probabilmente a privarlo della sua immensa voglia di vivere è stato proprio un amico fraterno, quella campione cui il ragazzo di 24 anni aspirava a diventare.
Ovviamente è esploso immediatamente il cordoglio sul web, superando addirittura i livelli raggiunti da Jobs, ed a mio parere ci stava tutto questo scoramento e questa disperazione, poichè Simoncelli era un ragazzo che trasmetteva una simpatia innata e di conseguenza la sua morte ha scosso parecchio l'opinione pubblica.
Nonciclopedia a questo punto ha fatto il suo dovere, ironizzando su questa triste vicenda come sempre, facendo forse dell'humor un pò nero ma comunque cercando di sdrammatizzare e mantenendosì imparziale nel suo ruolo di "perculatrice" di ogni persona, oggetto o animale esistente sul pianeta. Nè più nè meno di quello che c'era da aspettarsi.
Ma il popolo web come l'ha presa? Male. Ho visto molte persone scagliarsi indignate contro la stessa istituzione che difendevano a spada tratta solo due settimane prima. I social network, Facebook e Twitter in prima linea, sono della brutte bestie poichè stimolano l'ipocrisia della gente. Perchè di ipocrisia si tratta. Quella battuta altro non era che un modo per sdrammatizzare la morte, per prenderla in giro, per cercare di allontanare la paura della morte stessa che molti di noi provano.
A mio avviso, Nonciclopedia ha semplicemente fatto una battuta, e pure divertente a ben vedere. Sono certo che lo stesso Simoncelli leggendola avrebbe riso sparando un "diobò!". E allora fatevela anche voi una risata, su!

Se volete leggere la battuta incriminata: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/23_ottobre

Se invece volete insultarmi, fatelo di persona, preferisco :)

19 commenti:

  1. Concordo con te. E sono del parere che, dopo il funerale, nessuno si ricorderà più della vicenda. Anzi. Da quel che ho visto su twitter e facebook, la gente ha cominciato a sbattersene di Simoncelli al primo minuto di grande fratello. Come volevasi dimostrare, l'ipocrisia regna sovrana.

    RispondiElimina
  2. Su Facebook il noto sito satirico Spinoza ha pubblicato sulla sua omonima pagina una battuta dello stesso calibro sul tedesco Stefan Ramin, che si dice sia morto mangiato dai cannibali.
    Quanti si sono lamentati di ciò? Avete visto personaggi "importanti" mobilitarsi per questo? No. Perchè? Perchè Stefan Ramin chi lo conosce? Non è nessuno. Ed è corretto questo? Io la chiamo incoerenza.
    Se vogliamo condannare l' humor nero, dobbiamo farlo in toto, o non lo facciamo affatto.
    Anche io sono rimasto colpito dalla battuta di Nonciclopedia, ma diamine non mi sono lasciato prendere dalle emozioni.
    Se lasciamo che le nostre azioni siano mosse solo dalle emozioni e non anche dalla ragione, rischiamo di fare cazzate.
    Vorrei inoltre ricordare che Nonciclopedia è un wiki (esattamente come il più noto Wikipedia), accessibile e modificabile da chiunque. Davvero la gente si aspetta che i contenuti siano moderati prima di essere esposti? Non è così che funzionano i wiki.
    Perchè prendersela col mezzo quando la colpa è dell'utilizzatore dello stesso?

    twitter @tmz83

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il post. Hai scritto ciò che sto dicendo anche io da ieri, quando ho letto uno stato su Facebook con scritto

    "Simoncelli cade per l'ennesima volta ma giura che è l'ultima" forse Vasco aveva ragione.

    C'è gente che evidentemente non è capace di fare ironia nel momento in cui viene toccata qualcosa a cui tiene. Con questo non sto assolutamente dicendo che non mi dispiaccia per la morte di Simoncelli, però non seguivo la MotoGP, non la seguirò adesso e non mi definirò suo fan.
    Adesso però vedo che moltissimi miei amici su Facebook hanno cambiato l'immagine profilo e tantissimi sono diventati incredibilmente i più grandi seguaci di Simoncelli..
    Un altro esempio lampante dell'ipocrisia delle persone è dato dalla pagina di Demotivational ITA, dove ieri sono stati condivise 3 immagini, 2 sull'incidente di Simoncelli e 1 sul terremoto in Turchia. Non hai idea di quanti insulti si siano presi gli admin della pagina per le prime 2 immagini mentre per il terremoto fa niente, le risposte? Erano arabi e non li conoscevamo..

    PS mi spiace per te ma sono sicuro che qualche insulto arriverà :)

    RispondiElimina
  4. Eccolo il primo insulto! Siete dei buffoni. Parlate di ipocrisia.. parlate parlate parlate.. c'è solo da capire che ci sono momenti in cui forse è meglio stare zitti. Non c'è da ridere..non c'è da fare humor nero, non c'è da sdrammatizzare un emerito c****. Nessuno vuole sdrammatizzare niente. E questo vale per Sic..come per qualsiasi altro evento in cui viene a mancare la vita di qualcuno..o per qualsiasi evento drammatico. Siete solo dei buffoni..ecco. La battuta era di poco gusto. Non ha fatto ridere nessuno..nemmeno Sic immagino..come qualcuno afferma invece.
    Lo sai che sarebbe apprezzabile..un bel "beh ok..questa me la potevo risparmiare!". Ma no..che scherzi..voi si che siete fighi!

    RispondiElimina
  5. Chiedo all'anonimo di cui sopra:
    per caso hai riso per le battute su gheddafi che è morto?
    per caso ti sei divertito per le stronzate su SJ, Vianello o Pavarotti alla sua morte?
    Immagino che prendertela con te (non posso dire manco il nome perchè ti sei lamentato e non c'hai manco messo la faccia) non serva a niente.
    Si poteva evitare una battuta così? Forse, ma internet è anche questo e scandalizzarsi per così poco non è necessario.
    In rete c'è di peggio, fidati, non ti scaldare.

    RispondiElimina
  6. Concordo con Anonimo.
    Un conto è fare dell humor,un conto è ridicolizzare..ah no,voi l'avete chiamato "sdrammatizzare" la MORTE (già è di questo che si parla..non di cocaina,non di battute politiche,ma di MORTE) di un ragazzo favoloso in un terribile incidente.In più,è stata fatta una battuta pure su Valentino Rossi,che sta vivendo momenti drammatici.Pensate che lui stesse ridendo leggendo il vostro stupido commento?Ci cuole tatto nelle cose,non si tratta di ipocrisia.Bisogna capire quando si può scherzare e quando è meglio tacere.E mi vergogno per voi,perchè invece che chiedere scusa,andate avanti con questa stupida crociata all'insegna dell'idiozia e della mancanza di valori.

    RispondiElimina
  7. Saro' fatto male io ma quello che chiamate humor nero non lo riesco a concepire, se poi a qualcuno piace e ritiene che sia il modo migliore per sdrammatizzare non lo condivido ma libertà e' anche questo ed e' giusto che ognuno si esprima a modo suo.
    La cosa grave e' che quella che tu chiami battuta incriminata e' stata seguita da altre .... volete far passare la prima come arte dello sdrammatizzare ? E le altre ?
    Chi non ha rispetto per i morti non merita rispetto.

    RispondiElimina
  8. Intervengo solo per ricordare a tutti che io ho espresso solo un parere; se questo ha offeso qualcuno domando scusa. Di contro vi pregherei di rispettare le opinioni, se non è chiedere troppo.
    Inoltre vorrei far notare che, non facendo parte dello staff di Nonciclopedia, non ho responsabilità alcuna su quanto ha scritto la suddetta. Ribadisco comunque che a volte bisognerebbe prendersi meno sul serio, per vivere più sereni.
    Ma anche questa, badate bene, è un opinione personale ...

    RispondiElimina
  9. http://www.lettera43.it/attualita/29545/nonciclopedia-satira-macabra.htm

    RispondiElimina
  10. Ammazza che putiferio hai creato vecchio.
    Io chiaramente sono d'accordo. Non c'è una vera misura del dramma della morte delle persone. Una famosa e simpatica che muore ha la risonanza di 100.000 morti scialpe. Proprio l'effetto fama, popolarità, che nutre il cordoglio è la miccia per la satira..si cibano della stessa materia. E allora suvvia...se accettiamo (e dobbiamo, perchè è la natura della gente) l'una, accettiamo l'altra.

    RispondiElimina
  11. Sei ridicolo! Perchè pensi che la battuta sul terremoto in Turchia sia più divertente? Pazzesco.. Mettiti a posto!

    RispondiElimina
  12. Com'è che i moralisti sono quasi tutti anonimi, e gli altri no?

    Alla faccia del rispetto reciproco. Chiedete che si abbia rispetto dei morti, e voi non ne avete dei vivi. Perché non vi ho visto argomentare alcunché, ma solo offendere.

    Non ci riuscite proprio, a mettere in piedi un argomento senza offese personali?

    RispondiElimina
  13. Stima prodonda per chi ha scritto questo post e per l'ultimo commento. Beppe Fiorello ha proposto di cambiare foto su twitter in onore di Sic, e quando qualche itente gli ha chiesto che senso avesse, il fratello piú famoso d'Italia gli ha risposto di cambiare l'avatare anziché "fare il moralista". Della serie: people are strange. Mi pare che i pro-battuta (non so come definirci) sono le uniche persone che davvero si rendono conto che Marco non tornerà mai piú. Mai piú.

    RispondiElimina
  14. era da mezz'ora che scrivevo... un papiro...
    poi mi sono reso conto del fatto che, come qualsiasi discussione si arriva di rado ad un dunque, per me sei ipocrita tu per te lo sono io, tu approvi io condanno ecc. ecc....
    Due fazioni, due conclusioni ed ognuno che ascolta quella a lui più gradita.

    Ma visto che il soggetto di questa discussione è un ragazzo di 24 anni morto in un' incidente, la cosa più nobile che potresti fare è cancellare questo blog!
    E' per rispetto nei suoi confronti

    RispondiElimina
  15. carissimo Il Plozzy Sindaco,
    non mi sono firmata perchè manco so capace ad usare bene questo genere di cose..type, aim, live..non sapevo manco che era.
    Erika cmq! Ci mancherebbe che mi frega di dire il mio nome.
    Vuoi saperlo se ho riso? beh no. Non ho riso. Non ho riso per gheddafi; ne per vianello; ne per mike o chi sia. Non ho riso perchè non c'è da ridere. E non c'è da ridere in particolar modo quando sei magari anche appassionata di uno sport, quando magari quella persona ti sta simpaticissima, quando magari è un ragazzo della tua stessa età, quando ti ci svegli la mattina e ci passi la domenica a casa per vederlo, quando vedi la sua morte in diretta mentre una moto gli passa sul collo, quando vedi lo sguardo del padre, quando c'è solo silenzio in tv.
    E' possibile che magari ti si fa davvero la pelle d'oca ed il groppone in gola? tu che dici?
    Se internet è anche questo come dici te, allora è anche ricevere tutte le risposte ed i commenti su ciò che scrivi. Per cui mi scaldo quanto mi pare. Perchè di fronte all'insensibilità mi viene solo che un brivido. Si tratta di avere solo un pò di pudore personale..che a molta gente manca.
    Magari sei un tifoso matto della roma (per dire)..e se domani (con tutti i dovuti scongiuri) dovesse morire totti cominci a postare link ecc..dopodomani vai e ti fai un tatuaggio con scritto "10"..e saresti un grande immagino! bah. Oppure fattici una ricca risata..ma che ti devo dire. Io so solo che le mezze misure ogni tanto è buon senso usarle. Si tratta solo di buon senso.
    Ciao..Erika.

    RispondiElimina
  16. Paolo, apprezzo il fatto che tu sia stato moderato nei commenti e per questo ti ringrazio.
    Detto questo, non è mia intenzione cancellare questo post per il semplice fatto che io non ho insultato nessuno in questa sede, ho solo fatto presente una mia opinione, condivisibile o meno.
    Spiace anche a me per la morte di un ragazzo di 24 anni, è ovvio, e mi spiace il doppio perchè quel ragazzo era simpatico, solare e ricco di voglia di vivere. Però sinceramente non credo che cancellare questa opinione che ho espresso liberamente possa essere un gesto nobile nei suoi confronti. Spero tu possa capire.

    Ciao.

    RispondiElimina
  17. Marco non amava la satira o il Black Humor, poi c'è satira e satira, un 95% di satira su nonciclopedia non è satira, ma sono offese..è da tanti anni che mi scontro con queste persone, ma mai una ha osato fare satira sui propri famigliari morti..mi rivolgo a chi fa satira, sareste in grado di fare satira sui vostri cari, scriverla su un foglio e incollarglielo sulla loro tomba?
    Un saluto Desmo.

    RispondiElimina
  18. Io seguo la MotoGP e non ho mai tifato per nessuno, ma avevo e ho simpatia per Simoncelli e pochi altri, per lo stile di guida e per la persona fuori dalla pista. Nonostante questo, la battuta mi ha fatto sorridere. Un sorriso amaro, sapendo che alla morte non c'è rimedio, ma pur sempre un sorriso.
    Ah, i miei rispetti a Madame per il nickname.

    RispondiElimina