mercoledì 27 aprile 2011

Il basilico, Firenze, i Ministri, il re, il podere, un papero, una baronia ed io prima



Oggi non ho un idea ben precisa da riversare sul blog per rendere partecipi i miei pochi afecionados di una lettura interessante. Per cui, visto che comunque la voglia di scrivere c'è, ho deciso di fare una specie di compilation di cose che qua e là nelle ultime settimane mi hanno colpito, divertito, emozionato, innervosito, eccetera eccetera. Perlomeno di quelle che mi ricordo. Ah, come al solito l'ordine non determina l'importanza delle singole voci. Soprattutto perchè alcune non hanno assolutamente importanza.

*) Il basilico: via Bonnet si macchia di verde! In preda ad una curiosa forma di shopping compulsivo tinto con i colori della green economy casalinga, il sottoscritto ha comprato lunedì scorso i seguenti prodotti orticoli: 1 vaso in plastica del diametro di 25cm, 1 sottovaso in plastica del diametro di 27cm, un sacco da un paio di kg di terra fertile, un vasetto contente circa 20 piantine di basilico. Appena a casa, sotto lo sguardo perplesso di Garo, si è proceduto allo svasamento ed al trapianto della piantine in una nuova dimora più confortevole, dove ora stanno prosperando sotto le mie amorevoli cure. Noi saliremo sopra gli alberi ...

*) Firenze ed il Chianti cushta pok ma l'è bòn: weekend omaggio per Arianna Bandini, a cui si accozza anche l'ingegner Vezzoni che non ha mai visto la città. Una palla da bowling con scritto su Homer, in poche parole. Forse un pò di più, visto che alla donzella sembra esser piaciuto. Città splendida Firenze, romantica, pregna di storia e di cibo buono. E quel bottiglione da un litro e mezzo di Chianti al Perseus ...

*) I Ministri: questo trio milanese, che troppo a lungo ho snobbato, gasa mica male. Bei testi, belle musiche, bella voce. Qua bisogna andare a vederli dal vivo il più presto possibile.

*) Il Re: sotto la spinta del rock italiano che nell'ultimo periodo di martella, con il gruppo (di cui sul blog non ho mai parlato, ma chi mi è vicino si sente fracassare fin troppo spesso i maroni da me) si è buttato giù la bozza di un primissimo pezzo in italiano. E' solo un germoglio ma chissà che, ad innaffiarlo bene (di birra), non diventi qualcosa di bello.

*) Podere Magi Meconi: non soddisfatto della trasfera fiorentina datata solo alla settimana precedente, il sottoscritto è tornato in Toscana perchè Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E giù a mangiare, di nuovo. Fatto il pieno di salsicce e ciambellini si torna al 'freddo' Nord, non prima di essersi goduto un bel pò di coda in autostrada.

*) Anatrino: riprendo in mano un libro dei sempre più straordinari Wu Ming (forse al momento i miei autori preferiti) e all'interno di Anatra All'Arancia Meccanica leggo la spettacolare storia di un Paperino cosciente che sviluppa ideologie comuniste, che lotta il potere capitalista rappresentato da Paperone, che si piega ma non si spezza. E' uno splendido racconto, prendetevi 10 minuti e leggetelo, ne varrà la pena: http://www.wumingfoundation.com/pdfdownload/Canard_pdf.zip

*) Il Barone Granata: eh già, alla fine la mia idea di regalo messa nel congelatore e conservata con gelosia per lungo tempo è venuta buona. Ed ora ci troviamo con un Simone Granata non solo Ingegnere Magistrale, ma pure Barone di Sealand. Un mostro peggio di Godzilla.

*) Si stava meglio quando si stava peggio: quant'è vero! Quando me ne sbattevo della politica, vivendo da ignorante, stavo molto meglio. Ora purtroppo che la seguo, il sapore di cenere non abbandona mai la bocca. Ma sono troppo un amante della conoscenza per tenere gli occhi chiusi; chissà quanti me l'avranno detto prima ed io, testardo come un mulo, facevo spallucce. Si stava meglio prima, comunque.


Può bastare così direi, ho cianciato abbastanza. Quack!

1 commento:

  1. Non hai citato il settimo turno di coppa italia conquistato con un capolavoro tecnico-tattico dall' erode, impresa che riempie di gioia ed orgoglio tutti i cremonesi e che li terrà incollati al televisore per vedere se questo è l' anno giusto per arrivare fino in fondo. tra l' altro da quando ti riferisci alla roba che fumi con il termine basilico? Marco2p

    RispondiElimina